Veranstaltungen
Maurizio Giangiulio, "I Greci e noi"
Montag 20.11.2023 h. 17:30. Vortrag mit Maurizio Giangiulio (Università di Trento), Giorgia Proietti (Università di Trento). Einführung von Andrea Bonoldi (Università di Trento).
Il progresso degli studi di storia antica permette di vedere in una nuova luce l’origine e lo sviluppo della civiltà dei Greci. La restituzione e condivisione con il mondo della scuola e il pubblico più ampio dei risultati nuovi ai quali si è ora arrivati sono particolarmente auspicabili soprattutto per questa ragione. Ora vediamo la civiltà greca come un processo storico di lunga formazione, nel rapporto con l’oriente e nel contesto del Mediterraneo, alla difficile ricerca di modalità di autogoverno delle comunità, tra inclusione ed esclusione, interazioni culturali a vasto raggio e costruzioni identitarie forti. Una civiltà che ci appare ora non il ‘prodotto’ della natura di un popolo, ma la costruzione graduale di un ordine culturale e politico e insieme di una identità greca. Un insieme di processi e sviluppi che la nostra tradizione culturale ha voluto vedere nella ingannevole prospettiva di una classicità ideale e fuori dal tempo.
Maurizio Giangiulio, normalista, Professore ordinario di Storia greca a Trento (2001-), è membro del Consiglio Scientifico e Professore della Scuola Archeologica Italiana di Atene e fa parte del European Network for the Study of Ancient Greek History. Si è occupato di Magna Grecia e Sicilia, Pitagorismo, Clistene, democrazia greca, Erodoto. Coltiva inoltre tematiche concernenti la memoria e la tradizione orale, gli oracoli delfici, la statualità greca. Ha curato il III e il V volume della Storia d’Europa e del Mediterraneo (Salerno Editrice, 2007-08), una Introduzione alla storia greca (Il Mulino 2021) e ora, con M. Bettalli, Atene. Vivere in una città antica (Carocci 2023). Tra le sue pubblicazioni recenti, Democrazie greche (Carocci, 2015) e Magna Grecia. Una storia mediterranea (Carocci 2021).
pu
Andere Mitteilungen dieser Kategorie
- “Diario di Natale (senza il Bambinello)” (23.10.2024)
- “C'è sempre da imparare”, nuova edizione 2024. (17.10.2024)
- “Il Ragno. I casi della squadra zeta 1” (14.10.2024)